La progettazione
Ogni anno viene elaborata una progettazione educativo-didattica, strutturata, ma sufficientemente flessibile da potersi modulare sulle esigenze del bambino, all’interno dei seguenti ambiti tematici:
- Accoglienza. Un’esperienza fondamentale per tutti i bambini è quella di poter percepire la possibilità di affidarsi ad un contesto accogliente, protettivo e in grado di accogliere le sue richieste.
- Educazione alla corporeità – Cura di sé. Il corpo è l’elemento fondamentale attraverso il quale il bambino viene in contatto con il mondo e ne costituisce il livello primario dell’ identità personale e sociale.
- I “Campi di esperienza” e l’IRC. L’organizzazione del curricolo per campi di esperienza consente di mettere al centro del progetto educativo il fare e l’agire del bambino, privilegiando il gioco come naturale risorsa di apprendimento e di relazioni. L’insegnamento della Religione cattolica è integrato alla progettazione complessiva.
- L’atelier/laboratorio. Il bambino deve poter sperimentare tanti linguaggi, poiché, come essere umano, possiede cento linguaggi, cento modi di pensare, di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza (da Loris Malaguzzi- Reggio Emilia Approach).
- La documentazione. Il momento di verifica, che si effettua in tutti gli ambiti e gli aspetti della vita scolastica e che è fondamentale per dare al bambino la percezione dei propri progressi, è agevolato dalla raccolta del materiale di documentazione che testimonia le tappe, le piccole fatiche e le grandi gioie che scandiscono la crescita e lo sviluppo del bambino.
L’arricchimento dell’offerta formativa
La Scuola dell’Infanzia propone l’arricchimento dell’offerta formativa attraverso:
- Attività di formazione spirituale e religiosa in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Del Rovere.
- Attività di laboratorio senza costi aggiuntivi: Laboratorio di Motricità (per tutti), Laboratorio di Lingua inglese (5 anni), Laboratorio di Propedeutica musicale (per tutti), Laboratorio di Robotica educativa (5 anni), Laboratorio di Prescrittura/Precalcolo (5 anni), Progetto Biblioteca (per tutti).
- Laboratori facoltativi (**): Teatro (5 anni), Psicomotricità (per tutti), Corso di lingua inglese (per tutti).
- Feste della scuola in collaborazione con i genitori.
- Uscite e visite guidate (**) (in base alle programmazioni ) che permettono una prima esplorazione dell’ambiente circostante.
(**) servizi a pagamento che ogni anno vengono avviati previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti